Premesse
Il nuovo harry potter (che come sapete è in dirittura di arrivo, ultimi film) o per lo meno molto gridarono a questo vedendo il trailer o avendo letto uno dei libri.
Essì ho detto bene uno dei libri, infatti la collana intolata Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è una serie di 5 libri (per ora) che narrano le storie del mezzo dio Piercy (figlio di una donna e poseidone dio dei mari).
Di per se i libri (non li ho letti ed esiste solo il primo in italiano, quello del film per intenderci) ma ne ho letto in giro delle belle recensioni.
Ma veniamo al film....
Storia
Il film narra delle vicende del giovane Percy Jackson che viene a conoscenza del fatto di essere un mezzo dio, figlio di Poseidone e un umana.
La vicenda ruota attorno alla vicenda di Zeus al quale è stato sottratto la folgore oliompica, e senza la quale non può scatenare i suoi fulmini dei quali ne è il signore.Zeus incolpa (?!?!?! ma perchè) il figlio di Poseidono di essere il ladro della folgore e da qui parte il film.
Vedremo Percy trasportato da una vita normale a quella dell'eroe affiancato dal mentore Chirone, dal guardiano satiro Grover Underwood e dalla figlia della dea Atena Annabeth Chase.
I ragazzi partiranno nell'impresa di raggiungere l'olimpo per conferire con Zeus e quindi potersi discolpare dal titolo di ladro.
Ovviamente il tutto entro 20 giorni visto che zeus ha minacciato di muovere guerra a poseidone se la saetta non gli verrà restituita...e a migliorare la situazione interverrà il fratello cattivo ADE...
Voto
Sei,ma per gli effetti speciali e per l'idea (si mi piace la storia epica), il film viene snocciolato velocemente e lasciando a mio avviso grossi buchi (cosa che il libro scommetto non fa) e lo spettatore si ritrova in 15 minuti dall'inizio proiettato in una storia frenetica dove sarebbe stato più opportuno approfondire certi aspetti.
Non bastano nomi come uma thurman (medusa), Pierce Brosnan (Chirone) e un poseidone preso da Grays Anatomy (Kevin McKidd) a sopperire a questo grosso difetto del film.
Personalmente è come vedere un Signore degli anelli ridotto a 2 ore, alla fine ci si ritrova con un bel fumetto che però è durato solo qualche pagina.
La domanda è, il seguito ? Pare ci sarà vedremo e speriamo che imparino dagli errori fatti.
non sono d'accordo!
RispondiEliminasicuramente da grande fan quale sono di harry potter non lo si puo mettere a paragone ma ho trovato il film ben strutturato e la scelta degli attori perfetta.
Riguardo a ciò che dici sul fatto che il film venga snocciolato velocemente,beh,questo succede quando si mette su pellicola un libro.
La stessa cosa succede in HP o anche in Twilight.
Purtroppo si devono fare delle scelte ma credo che il regista in questo caso abbia fatto quelle giuste.